PAOLO LOFFREDO
INIZIATIVE EDITORIALI
Anno XLV - fascicolo IGennaio - Giugno 2015
   B   O   L   L   E   T   T   I   N   O    D   I   S   T   U   D   I   L   A   T   I   N   I
  -   A   N   N   O    X   L   V  -   f .   I
2015ISSN 0006 - 6583
BOLLETTINO DI STUDI LATINI
 Hanno collaborato a questo fascicolo:
F. Massa
(Aix - en - Provence,
 Francia
)
R. A. Dimundo, D. Lassandro
(Bari)
T. Carboni
(Cagliari)
N. Canzio, F. Nasti
(Cassino)
N. Adkin
(Chapel Hill - North Carolina,
U.S.A
.)
S. Audano
(Chiavari)
F. Berardi, A. Lattocco
 (Chieti)
C. Laudani, C. Salemme
(Cosenza)
L. Desbrosses
(Dijon,
 Francia
)
D. Kiss
(Dublin,
 Irlanda
)
B. Bleckmann
(Düsseldorf,
Germania
)
F. C. Eickhoff, F. Fiorucci
(Freiburg i. B.,
Germania
)
A. M. Wasyl
(Kraków,
 Polonia
)
M. E. Consoli
(Lecce)
M. Cavalieri
(Louvain,
 Belgio
)
F. Lubian
(Macerata)
A. Cosenza, G. Cupaiuolo, F. Dell’Oro D’Amico, C. Mondello, M. Onorato, R. Santoro
(Messina)
S. Costa, M. Venuti
(Milano)
S. Rocchi
(München,
Germania
)
P. Assenmaker
(Namur,
 Belgio
)
A. Basile, C. Bencivenga, A. Borgo, M. V. Bramante, S. Cannavale, V. Caruso, S. Condorelli, C. Corsaro, A. De Cristofaro, L. De Falco, D. De Gianni, A. Di Meo, F. Ficca, C. Formicola, A. Iacono, V. Lorusso, M. Rinaldi, N. Rozza, P. Santini, M. C. Scappaticcio, R. Soscia, F. Verrico
(Napoli)
C. Conduché
(Orléans,
 Francia
)
A. Bisanti, R. R. Marchese, G. Nuzzo
(Palermo)
J.-C. Julhe,
 
F. Lissarrague, E. Valette, É. Wolff, S. Wyler
(Paris,
 Francia
)
C. Stocchi
 (Parma)
A. Coletta
(Perugia)
A. Cosentino
(Reggio Calabria)
L. Furbetta
(Roma)
S. Trousselard
(Saint-Etienne,
 Francia
)
V. D’Urso
(Salerno)
J. Goeken
(Strasbourg,
 Francia
)
E. Della Calce
(Torino)
T. Leoni
(Toronto,
Canada
)
T. Ramella, P. Ravalico
(Trieste)
L. Montagnaro, A. Pistellato
(Venezia)
V. Rinaldi
(Vercelli)
 PAOLO
LOFFREDO
 
BOLLETTINO DI STUDI LATINI
   
fondato da Fabio Cupaiuolo
Comitato direttivo
: G.
A, M. A-M, G. C, P. F, A. G, G. P, K. S, R. T, V. V
 Redazione
: A. B, S. C, F. F
 Direttore responsabile
: G. C;
Condirettore
: V. V
Anno XLV - fascicolo I - Gennaio-Giugno 2015
INDICE
 Articoli:
J.-C. J, Le rire et le sourire de Domitien dans les
Épigrammes
 de Martial
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
 1F. L, Un (ulteriore) modello ambrosiano per i
Chronica
 di Sulpicio Severo (I, 26, 2 - I, 27, 6)
 . . . . . . . . .
 23D. D G, La presenza di Giovenale nel poema dell’
 Heptateuchos
 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
 39A.M. W, An Aggrieved Heroine in Merovingian Gaul. Venantius Fortunatus, Radegund’s Lament on the De- struction of Thuringia, and Echoing Ovid’s
 Heroides
 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
 64N. R, Osservazioni sul lessico della radice quadrata nella
Pratica
 
Geometrie
 di Leonardo Pisano
 . . . . . . .
 76
 Note e discussioni:
C. F, Tradurre Poesia! Tradurre Poesia?
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
 92N. A, A Virgilian Onomastic (
Ecl
. 10,5-9)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
 112V. D’U, Il
 furor 
 come chiave di lettura del poema di Lucano
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
 117A. L, Alcuni ‘errori’ metrici nel
 De
 
metris
 
Terentii
 di Prisciano: dal senario al baccheo
 . . . . . . . . . . .
 135A. B, Riccardo da Venosa,
 De
 
Paulino
 
et 
 
Polla
 325 e la fortuna medievale di un
incipit 
 boeziano
. . . . . . .
 143G. N,
 Non
 
est 
 
 pura
 
voluptas
. Fisiologia e psicopatologia dell’amplesso in Kafka e Lucrezio
 . . . . . . . . . .
 147
 Rassegna di studi:
C. S,
 Minimus
 
ordo:
 l’architettura del I libro delle
Epistole
 di Orazio
 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
 152
Cronache: Lo
 
viejo
 
 y
 
lo
 
nuevo
 
en
 
las
 
sociedades
 
antiguas
: Barcelona, 12 e 13 dicembre 2013 (M.V. B, 169). –
Cultes
 
en
 
Crise,
 
Cultes
 
de
 
la
 
Crise.
 
 Approches
 
croisées
 
de
 
la
 
religion,
 
de
 
la
 
 philosophie
 
et 
 
des
 
représentations
 
antiques
: Louvain, 12-13 juin 2014 (M. C, 171). –
Esclaves
 
et 
 
maîtres
 
dans
 
le
 
monde
 
romain.
 
Expressions
 
épigraphiques
 
des
 
liens
 
et 
 
relations
: Poitiers, 18-19 septembre 2014 (P. M, 178). –
 Les
 
circulations
 
textuelles
: Saint-Etienne, 18-19 sep-tembre 2014 (abstract raccolti da S. T, 184). – Imagines antiquitatis.
 Rappresentazioni
 
dell’antico
 
tra
 
anti-chità
 
e
 
 prima
 
età
 
moderna
: Pavia, 22-23 settembre 2014 (S. R, 186). –
 Il
 
tempo
 
dei
 
barbari
 
tra
 
mito
 
e
 storia: Monte Sant’Angelo, 22-25 settembre 2014 (C. M, 190). –
 Augusto.
 
 Le
 
immagini,
 
le
 
 parole,
 
il
 
 potere:
 Trieste, 22-25 settembre 2014 (T. R, 195). –
 Il
 
calamo
 
della
 
memoria:
 
 Riuso
 
di
 
testi
 
e
 
mestiere
 
letterario
 
nella
 
tarda
 
antichità
: Trieste 25-27 settembre 2014 (P. R, 198). –
 Risorse
 
digitali
 
e
 
strumenti
 
collaborativi
 
 per 
 
le
 
Scienze
 
dell’Antichità
: Venezia, 2-3 ottobre 2014 (A. P, 200). –
 Littérature,
 
 politique
 
et 
 
religion
 
en
 
 Afrique
 
vandale
: Paris, 6 et 7 octobre 2014 (E. W, 206). – Immortalis Augustus.
Presenze,
 
riusi
 
e
 
ricorrenze
 
a
 
duemila
 
anni
 
dalla
 
morte
 
di
 
 Augusto
: Napoli, 8-10 ottobre 2014 (C. B - L. D F, 208). –
‘Dulcis
 
alebat 
 
Parthenope’:
 
 Me-morie
 
del l’antico,
 
mito
 
e
 
territorio
 
nella
 
cultura
 
del l’Accademia
 
Pontaniana
: Napoli, 9-11 ottobre 2014 (A. D C-, 217). –
Giovenale
 
tra
 
storia,
 
 poesia
 
e
 
ideologia
: Aquino-Cassino, 16-17 ottobre 2014 (N. C, 223). – Matro-nae in domo et in re publica agentes.
Spazi
 
e
 
occasioni
 
dell’azione
 
 femminile
 
nel
 
mondo
 
romano
 
tra
 
tarda
 
repubblica
 
e
 
 primo
 
impero
: Venezia, 16-17 ottobre 2014 (L. M, 226). –
 Le
 
spectacle
 
de
 
la
 
nature.
 
 Regards
 
grecs
 
et 
 
ro-mains
: Paris, 18 octobre 2014 (F. L, E. V, S. W, 229). –
 La
 
 pacificazione
 
di
 
 Augusto
 
tra
 
realtà
 
e
 
 propaganda
: Roma, 18-19 ottobre 2014 (A. C, 230). –
Fra
 
Costantino
 
e
 
i
 
Vandali
: Messina, 29-30 ottobre 2014 (F. D’O D’A, 234). –
 ΣΥΖΗΝ 
 
ΘΕΟΙΣ
.
 
Giornata
 
di
 
studi
 
con
 
Giampiera
 
 Arrigoni
: Milano, 4 novembre 2014 (M. V, 240). –
 Muße
 
und 
 
 Rekursivität.
 
Produktions-
 
und 
 
 Rezeptionsbedingungen
 
literarischer 
 
 Briefe
 
aus
 
der 
 
 Anti-ke
: Freiburg i. B., 6-7 november 2014 (F. C. E - F. F, 242). –
 Augustus
 
through
 
the
 
 Ages.
 
 Receptions,
 
 Readings
 
and 
 
 Appropriations
 
of 
 
the
 
 Historical
 
Figure
 
of 
 
the
 
First 
 
 Roman
 
Emperor 
: Brussels, 6
th
-8
th
 november 2014 (M. C, 245). –
 Approches
 
comparées
 
de
 
la
 
notion
 
de
 
 puissance
 
divine:
 
construction,
 
expressions
 
et 
 
réseaux
 
relation-nels
: Toulouse, 6-8 novembre 2014 (F. M, 256). –
Une
 
 Antiquité 
 
tardive
 
noire
 
ou
 
heureuse?
 Besanson, 12 et 13 novembre 2014 (L. D, 258). – Realia Christianorum.
 Il
 
contributo
 
delle
 
 fonti
 
documentarie
 
allo
 
studio
 
del
 
cristianesimo
 
antico
: Napoli, 14 novembre 2014 (F. D’O D’A, 263). – Artium scriptores:
les classiques de la discipline
: Paris, 14 novembre 2014 (C. C, 265). –
 Los
 
clásicos
 
latinos
 
en
 
los
 
orígenes
 
de
 
la
 
imprenta:
 
textos,
 
contextos
 
 y
 
cultura
 
impresa
 
(ca.
 
1450-1540)
 -
 Latin
 
classics
 
at 
 
the
 
dawn
 
of 
 
 printing:
 
texts,
 
contexts
 
and 
 
 print 
 
culture
 
(ca.
 
1450-1540)
: Madrid, 19-21 novembre 2014 (D. K, 266). –
Spatha,
 
spada,
 
épée.
 
 Ideologia
 
e
 
 prassi
: Cagliari, 20-21 novembre 2014 (T. C, 270). –
Figures
 
mythiques
 
et 
 
discours
 
religieux
 
dans
 
l’Empire
 
gréco-romain
: Strasbourg, 20-21 novembre 2014 (J. G, 275). –
Sidonius
 
 Apollinaris,
 
his
 
Words,
 
and 
 
his
 
World 
: Edinburgh, 20-23 novembre, 2014 (L. F, 277). –
 L’ermeneutica
 
della
 
schiavitù
: Città del Messico, 1-3 dicembre 2014 (M.V. B, 285). –
 Immagini
 
e
 
voci
 
del
 
silenzio
: Chieti, 11-12 dicembre 2014 (F. B, 287). –
 Les
 
discours
 
sur 
 
les
 
religions
 
dans
 
l’Empire
 
romain:
 
regards
 
croisés
 
entre
 
‘païens’,
 
‘juifs’
 
et 
 
‘chrétiens’
: Aix-en-Provence, 9-10 febbraio 2015 (F. M, 290). –
 La
 
violenza
 
nel
 
mondo
 
romano.
 
 Discipline
 
a
 
confronto
: Napoli, 20 febbraio 2015 (M.V. B, 291).
 Recensioni e schede bibliografiche:
C. V,
Guerra
 
 per 
 
la
 
Sicilia
 
e
 
guerra
 
della
 
Sicilia.
 
 Il
 
ruolo
 
delle
 
città
 
siciliane
 
nel
 
 primo
 
conflitto
 
 Romano-Punico
, 2012 (F. D’O D’A, 295). – A. T,
Una
 
‘Suocera’
 
a
 
teatro.
 
 Da
 
Terenzio
 
a
 
 Benedetto
 
Varchi
, 2013 (D. Lassandro, 296). – Varrão,
 Das
 
coisas
 
do
 
campo
, 2012 (M. Onorato, 298). – A.V.,
 Le
 Brutus
de
 
Cicéron.
 
 Rhétorique,
 
 politique
 
et 
 
histoire
 
culturelle
, 2014 (R.R. Marchese, 299). – L. P,
Cicerone
 
a
 
riflettori
 
spenti.
 
Episodi
 
della
 
tradizione
 
testuale
 
di
 
orazioni
 
ed 
 
epistole
, 2014 (C. Salemme, 303). – Augusto, Res gestae.
 I 
 
miei
 
atti
, 2014 (A. Cosenza, 305). – A.V.,
Undique
 
mutabant 
 
atque
 
undique
 
mutabantur.
 
 Beiträge
 
 zur 
 
augusteischen
 
 Literatur 
 
und 
 
ihren
 
Transfor-mationen
, 2012 (C. Laudani, 306). – M. F,
Via
 
 Latina.
 
Studi
 
su
 
Virgilio
 
e
 
sulla
 
sua
 
 fortuna
, 2012 (C. Corsa-ro, 309). – A.V.,
The
 
Cambridge
 
Companion
 
to
 
 Latin
 
 Love
 
Elegy
, 2013 (R.A. Dimundo, 312). – A.V.,
Carminis
 
Personae
 
-
 
Character 
 
in
 
 Roman
 
Poetry,
 2014 (M.E. Consoli, 317). – Calpurnii Siculi
Eclogae
, 2014 (A. Cosenza, 323). – A.V.,
 Brill’s
 
Companion
 
to
 
Seneca.
 
Philosopher 
 
and 
 
 Dramatist 
, 2014 (S. Costa, 324). – D. G, Plenus litteris Lucanus.
 Zur 
 
 Rezeption
 
der 
 
horazischen
 
Oden
 
und 
 
Epoden
 
in
 
 Lucans
 
 Bellum
 
Civile
, 2013 (C. Laudani, 327). –
 L’addio
 
di
 
 Medea
. Valerio Flacco, 2012 (A. Borgo, 329). – A. G,
Gromatica
 
militare:
 
lo
 
 ps.
 
 Igino
, 2012 (R. Santoro, 330). – N. B,
 Lattanzio,
 
 Agostino
 
e
 
la
 Sybilla maga. Ricerche sulla fortuna degli
Oracula
 
Sibyllina
 nell’Occidente latino, 2011 (V. Caruso, 331). – V. A,
 La
 Pars Constantiniana
degli
 Excerpta Valesiana, 2012 (2014
2
) (B. Bleckmann, 335). – Decimi Magni Ausonii
 Ludus
 
septem
 
sapientium
, 2014 (A. Cosenza, 337). – Sidonio Apollinare,
Carme
 
16.
 
Euchari-sticon
 
ad 
 
Faustum
 
episcopum
, 2012 (S. Condorelli, 339). – F. I,
 Jasconius
 
rivelato.
 
Studio
 
comparativo
 
del
 
simbolismo
 
religioso
 
dell’“isola-balena”
 
nella
 
 Navigatio
 
sancti
 
 Brendani
, 2013 (A. Cosentino, 342). –
 Le
 
elegie
 
di
 
 Massimiano
, 2014 (M. Onorato, 344). – G. M,
 Lingua
 
letteraria
 
latina.
 
Strategia
 
di
 
scrittura
 
e
 
 profili
 
di
 
autori
, 2013 (D. Lassandro, 347). – A.V., Ainigma
e
 griphos.
Gli
 
antichi
 
e
 
l’oscurità
 
della
 
 parola
, 2012 (V. Caruso, 349). – R. J,
God,
 
Space,
 
&
 
City
 
in
 
the
 
 Roman
 
 Imagination
, 2013 (M. Onorato, 352). – M.N. I,
 Didone.
 
 Riscritture
 
‘barocche’
 
di
 
un
 
mito
, 2014 (S. Audano, 354). – A.V.,
 La
 
vie
 
des
 
autres.
 
 Histoire
 
 prosopographie,
 
biographie
 
dans
 
l’Empire
 
romain
, 2013 (A. Cosenza, 357). – A.V.,
Confines.
 
El
 
extremo
 
del
 
mundo
 
durante
 
la
 
antigüedad 
, 2012 (M. Onorato, 360). – H. S,
 Miscellanea
 
 Atinate
, 2013 (N. Rozza, 362). – K. M,
Graffiti
 
and 
 
the
 
 Literary
 
 Landsca- pe
 
in
 
 Roman
 
Pompeii
, 2014 (M.C. Scappaticcio, 363). – G. T G - H. S,
 Dis
 
 Manibus,
 
Pili,
 
Epitaffi
 
et 
 
 Altre
 
Cose
 
 Antiche
 
di
 
Giovannantonio
 
 Dosio
, 2011 (N. Rozza, 367). – S. M,
El
 
Emperador 
 
 y
 
los
 
ríos.
 
 Religi
n,
 
ingeniería
 
 y
 
 política
 
en
 
el
 
 Imperio
 
 Romano
, 2012 (M. Onorato, 369). – L. P,
 I 
 
quaderni
 
della
 
didattica.
 
 Metodi
 
e
 
strumenti
 
 per 
 
l’insegnamento
 
e
 
l’apprendimento
 
del
 
latino
, 2015 (R. Santoro, 370). – A.V.,
Veikko
 
Väänänen,
 
latiniste
 
et 
 
romaniste:
 
un
 
bilan
, 2012 (A. Di Meo, 374). – A.V.,
 A
 
Companion
 
to
 
 Roman
 
 Architecture
, 2014 (T. Leoni, 376).
 Rassegna delle riviste
 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
 378
 Notiziario bibliografico
 a cura di G. C
 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
 432
 Amministrazione
: P L - I E srl - via V. Palermo, 6 - 80128 Napoli - iniziativeditoriali@libero.itAbbonamento 2015 (2 fascicoli, annata XLV):
Italia € 70,00
 -
Estero € 88,00
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Il
 Bollettino di studi latini 
 è sottoposto alla procedura di peer review, secondo gli standard internazionali
Reg. Trib. di Napoli n. 2206 del 20-2-1971. - Reg. al Registro Nazionale della Stampa n. 9307 del 26-11-1999
 Impaginazione e stampa
: Grafica Elettronica srl, Napoli
Finito di stampare nel mese di giugno 2015
 
143
Riccardo
 
da
 
Venosa,
 
De
 
 Paulino
 
et 
 
 Polla
 
325
 
e
 
la
 
fortuna
 
medievale
 
di
 
un
 
incipit 
 
boeziano
All’interno del lungo dialogo fra la vecchia Polla e il
causidicus
 Fulcone, con cui ha inizio il
 De
 
Paulino
 
et 
 
Polla
 di Riccardo da Venosa (che, composta verosimilmente fra il 1228 e il 1229, coi suoi 570 distici, è la più ampia e articolata delle 22 “commedie elegiache” mediolatine)
1
, la donna, dopo aver ampiamente disquisito dei più diversi argomenti (con quel gusto della divagazione che è tipico della commedia e, soprattutto, della prima sezione di essa, sovente esemplata sul
Pamphilus
)
2
, riesce finalmente a ri-velare il vero motivo della sua visita all’avvocato e della sua richiesta di aiuto e patro-cinio: ella, infatti, vuol prendere in sposo il vecchio Paolino, vicino di casa di Fulcone e, in un tempo ormai remoto, di lei promesso sposo (vv. 295-296
 Est 
 
tibi
 
vicinus,
 
Pau-
1
 Per l’opera, disponiamo dell’ottima ed. a cura di Stefano Pittaluga: Riccardo da Venosa,
 De
 
Paulino
 
et 
 
Polla
, in
Commedie
 
latine
 
del
 
 XII 
 
e
 
 XIII 
 
secolo
, V, Genova 1985, 81-227 (è l’ed. da me seguita in questo lavoro, l’unica, peraltro, derivante da un’esaustiva e accurata
inspectio
 della tradizione ms.: cfr. ivi, 93-104; il testo lat. della commedia, fondato sull’ed. Pittaluga, è disponibile anche
on
 
line
 in ALIM - Archivio della Latinità Italiana del Medioevo). Edizioni precedenti: M.E. D M,
Poésies
 
inédites
 
du
 
 Moyen
 
 Age
, Paris 1854 (rist. anast., Bologna 1969
2
), 374-416; R. B,
Paolino
 
e
 
Polla,
 
 pseudo-commedia
 
del
 
secolo
 
 XIII 
, Melfi (PZ) 1903 (consultabile
on
 
line
 su Internet Archive); M. R,
Paolino
 
e
 
Polla,
 
 poemetto
 
drammatico-giocoso
 
del
 
secolo
 
 XIII 
 
di
 
 Riccardo
 
da
 
Venosa
, «Rassegna Pugliese», 20, 1903, 123-134, 211-226; 21, 1906, 112-116, 189-192, 235-242, 293-301, 362-367; 22, 1906, 24-31, 107-115, 156-169, 335-346 (poi in vol. autonomo, Trani [BA] 1906); Riccardo da Venosa,
Paolino
 
e
 
Polla.
 
Commedia
 
del
 
secolo
 
 XIII 
, testo lat. a fronte, trad. ital. di A. V, present. di D. D C, Venosa (PZ) 2005. Sull’autore, cfr. G. F,
 Riccardo
 
da
 
Venosa
 
e
 
il
 
suo
 
tempo
, Trani (BA) 1918 (rist. Venosa [PZ] 1994); Gius. M-,
 Note
 
su
 
 Riccardo
 
da
 
Venosa
, in I.,
 Antiche
 
civiltà
 
lucane
, a cura di P. B, Galatina (LE) 1975, 195-200; G. C,
 Riccardo
 
da
 
Venosa:
 
un
 
episodio
 
della
 
 fortuna
 
di
 
Orazio
, in
 Discipline
 
classiche
 
e
 
nuova
 
secondaria
, a cura di V.F. C, Foggia 1987, 239-244; F. B,
 Riccardo
 
da
 
Venosa
,
sub
 
voc
., in
 Enciclopedia
 
Federiciana
, Roma 2005 (disponibile
on
 
line
 sul sito dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani); nonché, ovviamente, l’introduzione di P, ed. cit., 83-93.
2
 Sul
 De
 
Paulino
 
et 
 
Polla
 e le sue caratteristiche compositive, poetiche e sceniche, cfr. G. P,
Una
 
 farsa
 
del
 
secolo
 
 XIII 
 
in
 
latino
, «Archivum Romanicum», 19, 1935, 387-396; F. D,
 Rapporti
 
 fra
 
le
 
diverse
 
esperienze
 
drammatiche
 
nel
 
 Medioevo:
 
la
 
commedia
 
elegiaca,
 
ambito
 
italiano
, in I.,
 Il
 
teatro
 
scomparso.
 
Testi
 
e
 
spettacoli
 
 fra
 
il
 
 X 
 
e
 
il
 
 XVIII 
 
secolo
, Roma 1990, 161-181; S. P,
 L’abito
 
buono
 
di
 
 Riccardo
 
da
 
Venosa
, ne
 Il
 
Paese
 
di
 
Cortesia.
 
Omaggio
 
a
 
Federico
 
 II 
 
nell’VIII 
 
centenario
 
della
 
nascita
, a cura di I. L V [et alii], Genova 1995, 70-82 (poi in I.,
 La
 
scena
 
interdetta.
 
Teatro
 
e
 
letteratura
 
 fra
 
 Medioevo
 
e
 
Umanesimo
, Napoli 2002, 47-57). Io stesso mi sono occupato a più riprese dell’opera: cfr. B-,
 Note
 
ed 
 
appunti
 
sulla
 
commedia
 
latina
 
medievale
 
e
 
umanistica
, «Bollettino di Studi Latini», 23, 1993, 365-400 (a 379-386); I.,
Studi
 
recenti
 
su
 
 Riccardo
 
da
 
Venosa
, «Quaderni Medievali», 56, 2003, 244-267; I.,
 Metafore,
 
topoi,
 
 procedimenti
 
retorici
 
e
 
motivi
 
novellistici
 
in
 
alcune
 
“commedie”
 
mediolati-ne
, «Studi Medievali», n.s., 45,1, 2004, 1-78 (a 59-78).
 
Armando Bisanti
144
linus
 
nomine,
 
qui
 
me
 
 / 
 
diligit 
 
et 
 
nuptam
 
querit 
 
habere
 
sibi
), motivando, quindi, varia-mente la propria decisione e il proprio desiderio di maritarsi. Fulcone rimane ovvia-mente stupefatto di fronte a una simile richiesta, anzi si adira per il fatto che Polla si sia rivolta a lui, convinto, fra l’altro, che la donna stia prendendolo in giro, mascherando
la verità sotto un fitto velo di menzogna, anche perché è impensabile – almeno per lui, uomo di legge – che due persone di età così avanzata possano convolare a nozze senza andare incontro al disprezzo e alla derisione della
communis
 
opinio
, oltre che alla con-danna legale ed ecclesiastica di un connubio celebrato a così tarda età
3
.All’infuriata esortazione dell’avvocato, Polla risponde che ciò di cui lei parla è la pura verità e, per dare maggior forza e credibilità alla propria affermazione, prorompe in un giuramento in piena regola, nel quale vengono anche seguite le codificate norme retorico-letterarie (vv. 325-330):
Per Salvatorem mundi qui cuncta gubernat,
325
 Cernit cuncta, regit secula, iuro tibiMe modo vera loqui, mendacia dicere nulla, Utque meam possis credere presto fidem.Non tibi, sed nobis, esset res ista pudori, Dicere si vellem que reticenda forent.
330
L’esametro d’esordio di questo giuramento, nell’invocazione al Creatore, il “Salva-tore del mondo che tutto governa” (v. 325
Per 
 
Salvatorem
 
mundi
 
qui
 
cuncta
 
gubernat 
), risente, e nel modulo incipitario e nei singoli elementi formali ed espressivi, di un diffuso motivo innologico, a sua volta contaminato con suggestioni neo-testamentarie (l’espressione
 per 
 
Salvatorem
 
mundi
 che occupa la prima parte del verso è, infatti, ti-picamente evangelica: cfr., per es., Ioh. 4, 40-42:
Cum
 
venissent 
 
ergo
 
ad 
 
illum
 
Sama-ritani,
 
rogaverunt 
 
eum,
 
ut 
 
apud 
 
ipsos
 
maneret;
 
et 
 
mansit 
 
ibi
 
duos
 
dies.
 
 Et 
 
multo
 
 plures
 
crediderunt 
 
 propter 
 
sermonem
 
eius;
 
et 
 
mulieri
 
dicebant:
 
“Iam
 
non
 
 propter 
 
tuam
 
lo-quelam
 
credimus;
 
ipsi
 
enim
 
audivimus
 
et 
 
scimus
 
quia
 
hic
 
est 
 
vere
 
Salvator 
 
mundi!”
).Riguardo alla
iunctura
 che conclude l’esametro,
qui
 
cuncta
 
gubernat 
, Stefano Pit-taluga, editore della commedia all’interno del
corpus
 genovese di commedie latine del XII e XIII secolo diretto da Ferruccio Bertini, scriveva giustamente trattarsi di un’e-spressione già lucreziana (
 De
 
rer.
 
nat 
. V 404
inde
 
suum
 
 per 
 
iter 
 
recreavit 
 
cuncta
 
gu-bernans
; V 1240
in
 
rebus
 
viris
 
divum,
 
quae
 
cuncta
 
gubernent 
)
4
, pur essendo, eviden-temente, assai difficile – se non del tutto improbabile – che Riccardo avesse conosciu-to il poeta latino (la cui contezza e la cui diffusione sono molto più tarde, datando a partire dalla metà circa del XV secolo). Ciò che maggiormente importa, però, è il fatto che tale
iunctura
 lucreziana abbia, in qualche modo, variamente goduto di notevole fortuna nella poesia cristiana tardo-antica e medievale, argomento, questo, che lo stes-
3
 Specifici su questo argomento i contributi di F. B,
 La
 
tematica
 
dell’amore
 
senile
 
nei
 
secoli
 
 XII- XIV:
 
spunti
 
di
 
ricerca
 
a
 
margine
 
del
 
‘De
 
Paulino
 
et 
 
Polla’
 
di
 
 Riccardo
 
da
 
Venosa
, in
 Miscellanea
 
di
 
studi
 
in
 
memoria
 
di
 
Cataldo
 
 Roccaro
, Palermo 2001, 33-42; M. G,
 L’‘equus’
 
di
 
Paolino,
 
i
 
‘calcaria’
 
di
 
Polla
 
e
 
la
 
notte
 
di
 
tregenda
 
dell’avvocato
 
Fulcone:
 
i
 
‘promessi
 
sposi’
 
decrepiti
 
di
 
 Riccardo
 
da
 
Venosa
, «Maia», n.s., 44,2, 2002, 351-371; I.,
 La
 
‘carne
 
mortificata’
 
e
 
l’‘amore
 
senile’
 
da
 
Plauto
 
a
 
 Riccardo
 
da
 
Venosa
 
(con
 
un
 
intermezzo
 
su
 
 Lussorio)
, ne
 La
 
vecchiaia
 
nel
 
tempo
, a cura di A. G - S. C, Genova 2002, 95-130.
4
 S. P, ed. cit., 141.
 
Riccardo da Venosa e la fortuna di un
incipit 
 boeziano
145
so editore del
 De
 
Paulino
 
et 
 
Polla
 ben metteva in evidenza, citando in nota lo ps.-Pao-lino di
Nola,
Poema
 
ultimum
 161 (
 Rector 
 
enim
 
noster 
 
sic
 
undique
 
cuncta
 
gubernas
), Paolino di Pella,
 Euchar 
. 102 (
Omnipotens
 
aeterne
 
 Deus,
 
qui
 
cuncta
 
gubernas
) e Ra-bano Mauro,
carm
. 24,1 (
Salvator 
 
mundi,
 
qui
 
caeli
 
sceptra
 
gubernas
). La documenta-
zione a tal proposito può, comunque, essere ulteriormente allargata
5
, a partire da un celebre
incipit 
 poetico boeziano:
cons.
 III,
carm
. 9, 1
O
 
qui
 
 perpetua
 
mundum
 
ratione
 
gubernas
, all’inizio del carme forse esemplato sulle suggestioni esercitate dal
Timeo
 platonico e dalla figura del demiurgo che si accampa prepotentemente in quel dialogo. Un
incipit 
, questo, che, unito ai moduli di Paolino di Nola e di Paolino di Pella or ora ricordati, può aver senz’altro ricoperto la funzione di
exemplum
 (in virtù dell’endemi-ca diffusione che, diversamente da Lucrezio, conobbe la
Consolatio
 durante il Medio-evo)
6
 per la ricca fioritura di consimili invocazioni (spesso incipitarie, come nel carme boeziano) che si estendono, cronologicamente parlando, almeno da Beda fino al pieno e tardo Medioevo.E, volendo riprendere dal Venerabile Beda, riscontriamo l’inno abecedario (in disti-ci elegiaci epanalettici) in onore della regina Eltrita (Æthelthryth), da lui inserito all’interno dell’
 Historia
 
 Ecclesiastica
, il cui v. 1 (rivolto nuovamente al Creatore ma, stavolta, in quanto Dio-Trinità che dà la vita) recita:
 Alma
 
 Deus
 
Trinitas,
 
quae
 
secula
 
cuncta
 
gubernas
7
. Procedendo in ordine approssimativamente cronologico, possiamo registrare quindi l’
incipit 
 della
 Regula
 
Fidei
 di Paolino di Aquileia (
carm.
 
de
 
regula
 
Fidei
 1:
Te,
 
 pater 
 
omnipotens,
 
mundum
 
qui
 
luce
 
gubernas
)
8
; due passi della
Vita
 
sancti
 
Galli
, trasposizione in 1808 esametri dell’omonima opera agiografica di Walahfrido Strabone, condotta a termine da un monaco che ricorre alla consueta tecnica dell’
am-
 plificatio
, vv. 1524 (
 Arbitrio
 
domini,
 
qui
 
cuncta
 
creata
 
gubernat 
) e 1661 (
 Dei
 
 pietate,
 
quae
 
cuncta
 
creata
 
gubernat 
)
9
; un verso dei
Carmina
 
Centulensia
 170,16 (
Cunctipo-tens
 
 Dominus,
 
qui
 
cuncta
 
creata
 
gubernat 
)
10
; l’inizio del prologo in versi al libro XI della
 Historia
 
 Ecclesiastica
 di Orderico Vitale (
 Alme
 
 Deus
 
Sabaoth,
 
re
 
 fortis
 
cuncta
 
gubernans
)
11
; e, ancora in posizione incipitaria, Mosé de Brolo,
 Liber 
 
Pergaminus
 1 (
 Alme
 
 Deus
 
rector,
 
qui
 
terre
 
 frena
 
gubernas
)
12
.
5
 Gli esempi che verranno addotti sono frutto di letture dirette dei testi, non di ben più semplici (e oggi assai diffuse) consultazioni di archivi testuali elettronici e CD-Rom (per es. la senz’altro meritoria
Poetria
 
 Nova
 pubblicata dalla SISMEL di Firenze). Mi si potrà obiettare che la compulsazione di tali mezzi mi avrebbe forse consentito una più larga esemplificazione di passi, e sarebbe certo obiezione fondata; ma io preferisco così.
6
 Su tale argomento gli studi sono molteplici. Basti quindi il rinvio al classico vol. di P. C,
 La
 
‘Consolation
 
de
 
la
 
Philosophie’
 
dans
 
la
 
tradition
 
littéraire
.
 Antécédents
 
et 
 
 postérité 
, Paris 1967.
7
 Bedae
 Hist.
 
 Eccl
. IV 18 (Beda,
Storia
 
degli
 
 Inglesi
, a cura di M. L, trad. ital. di P. C, II, Milano 2010, 252; e, per il commento all’inno, cfr. ivi, 622-623): cfr. inoltre Fr.J.E. R,
 A
 
 History
 
of 
 
Christian-Latin
 
Poetry
 
 from
 
the
 
 Beginnings
 
to
 
the
 
Close
 
of 
 
the
 
 Middle
 
 Ages
, Oxford 1953
2
, 148; ed E. C-,
 Le
 
 poesie
 
di
 
 Liutprando
 
di
 
Cremona.
 
Commento
 
tra
 
testo
 
e
 
contesto
, Bari 1996, 34.
8
 
Scritture
 
e
 
scrittori
 
dei
 
secoli
 
VII-X 
, a cura di A. V - Br. N - G. V, Torino 1977
2
, 136.
9
 Ed. a cura di E. D, in
 MGH 
,
Poetae
 II, 428-473 (a 466 e 470): cfr. M. D,
Versificazio-ni:
 
i
 
testi
, ne
 Lo
 
Spazio
 
letterario
 
del
 
 Medioevo.
 I.
 Il
 
 Medioevo
 
latino
, diretto da G. C, C. L-, E. M, vol. III,
 La
 
ricezione
 
del
 
testo
, Roma 1995, 221-249 (a 237: poi in I.,
 Humanae
 
ac
 
divinae
 
litterae.
 
Scritti di cultura medievale e umanistica
, Spoleto [PG] 2013, 619-647, a 635).
10
 Ed. a cura di L. T, in
 MGH 
,
Poetae
 III, 274-368 (a 368).
11
 Ed. a cura di M. C,
The
 
 Ecclesiastical
 
 History
 
of 
 
Orderic
 
Vitalis
, VI, Oxford 1980.
12
 G. G,
 Il
 
‘Liber 
 
Pergaminus’
 
di
 
 Mosè
 
de
 
 Brolo
, «Studi Medievali», n.s., 11 (1970), 409-460 (a
of 6